Dott. Marco Cavallari

L'ozonoterapia

L'OZONO TERAPIA IN ODONTOIATRIA

L'ozono terapia, come suggerisce il termine stesso, è un processo curativo ottenuto attraverso l'utilizzo di ozono. E' considerata una terapia di tipo "naturale" proprio perché si avvale di questo elemento, presente in natura.

I primi esperimenti per la cura di malattie del cavo orale attraverso l'uso dell'ozono, risalgono agli anni '70, ma solo nel decennio successivo gli studi dell'inglese Prof. Edward Lynch, portarono a risultati sufficienti a far sperare nella nascita di un nuovo approccio terapeutico.

Lesioni cariose sottoposte a sedute di ozono hanno confermato la possibilità di arrestare la progressione del processo degenerativo.

La scoperta è di rilevante interesse, poiché consente il passaggio da un trattamento di tipo INVASIVO ad uno di tipo NATURALE. Le otturazioni tradizionali infatti comportano la necessità di sacrificare in parte il tessuto dentale che viene sostituito con elementi esterni, (resine composite), le quali necessitano di periodiche revisioni e di attenta manutenzione, oltre che di manovre operative quali l'anestesia e l'utilizzo del trapano.

L'ozono terapia offre la possibilità di evitare l'intervento restaurativo e di salvaguardare comunque il dente, attraverso la sterilizzazione del tessuto carioso e ad una sua rimineralizzazione naturale.

Individuati princìpi di carie o lesioni cariose in stadio più avanzato, il dentista pediatrico può decidere di utilizzare una terapia con ozono, inducendo la rimineralizzazione dell'area compromessa. Un apposito apparecchio eroga ozono direttamente sul dente malato.

Il trattamento ha una durata di circa 60 secondi e può essere ripetuto per un numero di volte stabilito in base alla gravità della lesione , dopodiché se necessario verrà prescritto un prodotto a base di fluoro per coadiuvare il processo di rimineralizzazione. L'ozono terapia è estremamente efficace, indolore e senza effetti collaterali pertanto tali caratteristiche ne fanno la terapia d'elezione nei piccoli pazienti.

In ambito chirurgico il trattamento con ozono delle ferite post operatorie in attesa della rimozione delle suture consente un importante miglioramento della guarigione per l'effetto fortemente disinfettante e biostimolante.

Indietro

Centri Medico Odontoiatrici Dott. Marco Cavallari

Odontoiatria Olistica e Diagnostica Visio-Occluso-Posturale

Dicono di Noi

Quando ho visto tutti quei diplomi, premi, onorificienze scientifiche in sala d'attesa mi sentivo un po' in soggezione e invece... ho trovato grande umanità, umiltà e disponibilità ad ascoltarmi! Questo mi reso davvero felice e il dott. Marco ed il suo team sono diventati la mia seconda famiglia.

L'intervento di protesi fissa a carico immediato mi ha regalato davvero una nuova vita...

Da quando i miei denti sono fissi mi sento sicuro in ogni situazione... Mai più una protesi mobile!